Luca 17,20-24

Luca 17,20-24

“Il regno di Dio è in mezzo a voi” Passato, presente, futuro: da sempre l’umanità  si interroga sul legame di questi tre tempi della vita che ciascuna/o di noi conosce. Gli ebrei credevano che il passato fosse stato glorioso, il presente non degno di nota e credevano in un futuro nel quale Dio avrebbe mandato

Ezechiele 37

Ezechiele 37

“Così parla il Signore, DIO: “Ecco, io aprirò le vostre tombe, vi tirerò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d’Israele”. Hitler, nato cattolico, si era reso subito conto della difficoltà  di governare un paese pluriconfessionale e sapeva anche che non poteva esserci coesistenza tra “una fede cristiano-giudaica con tutta

1 Giovanni 1, 3

1 Giovanni 1, 3

“Quel che abbiamo visto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché voi pure siate in comunione con noi; e la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo”. Ragionare fuori dagli schemi è pericoloso. Pensiamo a Jacopo Lombardini che è stato un educatore e predicatore metodista prima e

1 Corinzi 2: 3

1 Corinzi 2: 3

Io sono stato presso di voi con debolezza, con timore e con gran tremore. Siamo in Inghilterra all’inizio del ‘900 dove troviamo Anna che vive grazie alla generosità  della cognata. Anna soffre per questa terribile situazione che la vede dipendente e debitrice verso una donna superficiale che non riesce a stimare e nel giro di

1 Corinzi 14, 1-12

1 Corinzi 14, 1-12

“Ricercate l’amore e desiderate ardentemente i doni spirituali, principalmente il dono di profezia”. Quando penso alle profetesse e ai profeti mi vengono in mente persone fuori dal comune e con dei doni speciali. Ma è giusto che sia così? Solo le e gli esseri speciali possono profetare? No. Non è quello che dice Paolo nel

Giovanni 1:14

Giovanni 1:14

“La Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità ; e noi abbiamo contemplato la sua gloria”. Natale: la “Parola” che diventa “carne”, ovvero – per dirla nell’originale greco del Vangelo di Giovanni – il “lògos” che si fa “sà rx”, e dunque pure l’Idea che