Un Nuovo XVII Febbraio. A 850 anni dalla nascita del movimento di Valdo di Lione e a 40 anni dall’ intesa dello Stato Italiano e con la Chiesa Valdese.

Un Nuovo XVII Febbraio. A 850 anni dalla nascita del movimento di Valdo di Lione e a 40 anni dall’ intesa dello Stato Italiano e con la Chiesa Valdese.
Ripercorriamo la serata del 16 febbraio a Torre Pellice con il falò delle celebrazioni in occasione degli 850 anni del movimento valdese.
Segnaliamo i culti, i falò e le iniziative parallele organizzate nell’ambito delle celebrazioni del 17 febbraio, Festa della libertà per i diritti civili dei valdesi
Il 17 febbraio nel quadro dei festeggiamenti per gli 850 anni del movimento valdese: Debora Michelin Salomon ci racconta le diverse iniziative, tra cui una serie di pillole video dal titolo “Valdesi, che storia!”.
Incontro informativo e di formazione a 850 anni dalla nascita del movimento valdese e a 40 dall’Intesa dello Stato italiano con la Chiesa valdese
Un quaderno della Fcei e un programma di riflessione per le chiese
Prosegue la rubrica video “A spasso con la pastora”. Sabina Baral dialoga con la pastora Erika Tomassone sul XVII Febbraio
Il 17 Febbraio i valdesi ricordano le Lettere Patenti, una festa delle libertà per celebrare i diritti civili e politici che furono loro concessi nel febbraio 1848 e che, nel marzo dello stesso anno, vennero accordati anche agli ebrei. In questo videomessaggio Gioele Dix ci rivolge i suoi auguri.
Una riflessione del pastore e storico valdese Giorgio Tourn sul XVII Febbraio
Il 17 Febbraio 1848 Re Carlo Alberto, con le Lettere patenti, concesse i diritti civili e politici ai sudditi valdesi. Ogni anno, in quella data, le comunità valdesi si ritrovano per momenti di culto e di celebrazione, tra i quali l’accensione dei falò della libertà. Nelle chiese delle Valli valdesi del Piemonte la ricorrenza è molto sentita e coinvolge, come si evince dal video, generazioni differenti.
Una giornata di gioia e di impegno, questo è il messaggio del moderatore per il 17 febbraio 2017.